Rosalia alpina
3 Ottobre 2019Chiesa Madre
3 Ottobre 2019Il Nibbio reale fa parte della famiglia degli Accipitridi. È un rapace lungo oltre 60 cm per un’apertura alare che può raggiungere i 160cm. Ha una coda biforcuta che gli permette di planare molto più facilmente. Vive nelle campagne di zone collinari e basso-montane con alternarsi di ampie aree aperte e boschi.
I suoi colori variano tra il bruno, rosso scuro e marrone chiaro, (gli individui più giovani sono più chiari); particolarmente ricco di tonalità cromatiche è il ventre, sotto le ali è presente un’ampia area bianca, che fa da contrasto all’apice, tendente al nero, e alla base, divisa tra le tonalità del grigio e del bruno; il capo è grigiastro.
Il maschio e femmina si distinguono per le dimensioni, è la femmina, di solito, ad essere più grande, mentre entrambi i sessi si distinguono per una proverbiale “pigrizia”. Nidifica su alberi, più raramente su rocce. Per costruire il nido utilizza rami, stracci ed anche pezzi di plastica ed altri rifiuti.
La sua dieta principale sono piccoli mammiferi, piccoli lombrichi, insetti, pesci e piccoli uccelli, carogne, rifiuti. Inizia la riproduzione in primavera. Depone in media tre uova, che cova fin dal primo; le uova, quindi, schiudono a intervalli; l`incubazione richiede circa un mese. Per far sì che i pulli siano autosufficienti, occorrono anche quattro mesi. Il primo involo avviene dopo sette settimane.