Aspide o Vipera comune
3 October 2019Palazzo De Salvo
3 October 2019La Bupestre splendide, appartenente alla famiglia dei Buprestidi, una vastissima categoria di insetti, noti come coleotteri-gioiello è molto rara ed è legata a climi freschi; nel settore mediterraneo raggiunge i 2000 m di quota.
Vive in associazione con conifere secolari, in particolare pino silvestre e pino loricato. Presenta una livrea dai riflessi metallici sfumati in un arcobaleno di colori – dal verde al giallo, all’azzurro, al rosso - che lo fanno assomigliare a una pietra preziosa.
Il maschio si trova generalmente nelle infiorescenze delle piante ospiti a tutte le altezze, sulle cime degli alberi, mentre le femmine tendono a scendere lungo il tronco per deporre le uova.
La femmina depone le uova sugli alberi caduti, piante indebolite o malate, alla base degli alberi morti in piedi per sfruttare l’umidità del terreno. La larva si nutre di legno marcescente, di tronchi e rami morti di grandi dimensioni. La durata dello sviluppo larvale non è nota, ma in specie affini è di almeno due anni; il periodo di massima attività dell’adulto sembra coincidere con il mese di agosto.