Laghetto
12 Ottobre 2019Luoghi Religiosi
17 Ottobre 2019I “Raskatiell”, prodotto tipico di Fardella, è un piatto povero con ingredienti semplici, ma ricco dal punto di vista salutistico.
Le origini di questa pasta sono incerte, per alcune fonti il piatto fu pensato nelle cucine delle famiglie più povere che non avendo a disposizione farina di grano duro cominciarono a mischiare la poca farina che avevano a disposizione con altri tipi di farine.
La pasta si ottiene mischiando tre differenti tipi di farine (farina “carosella”, farina di grano tenero, farina di fave). Dopo esser stata impastata viene “raschiata” con le dita, dandole una forma che ricorda quella dell’orecchio.
Il sugo, leggermente brodoso, viene preparato con pomodoro fresco, peperone, aglio e basilico.
Si consiglia di accompagnare il piatto con un buon peperoncino piccante.
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha inserito i Raskatiell di Fardella nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della regione Basilicata (PAT).
Il Comune di Fardella è depositario del marchio d’impresa “Sagra dei Raskatiell di Fardella" e del marchio collettivo d'impresa relativo alla produzione e commercializzazione del prodotto "Raskatiell” di Fardella.
La bontà del prodotto viene celebrata il 18 Agosto durante la Sagra dei Raskatiell, appuntamento fisso da ben oltre 41 anni.
La Sagra nata inizialmente come “Festa degli Emigranti” per salutare i tanti compaesani che durante l’estate ritornavano in paese e ripartivano dopo le ferie, oggi rappresenta l’occasione non soltanto per degustare i Raskatiell, ma anche per scoprire Fardella e la sua storia passeggiando tra i vicoli del paese accompagnati dai suoni della musica popolare.