Palazzo Costanza
8 Ottobre 2019Sant’Onofrio
8 Ottobre 2019VILLA COSTANZA
Edificio storico di Fardella
Categoria: EDIFICI STORICI MONUMENTALI
Costruita nel 1914, come testimonia una scritta sul portale d’ingresso, la Villa Costanza è uno dei pochi esempi in cui la correlazione tra l’elemento architettonico ed il contesto naturale è molto forte: l’esigenza di spazi verdi estesi determina l’ubicazione nella parte più periferica del centro abitato ubicato in un parco naturale di circa 12000 mq.
Il complesso fu costruito per volere del sacerdote don Carmelo Costanza tornato dall’America. La villa è ubicata nei pressi dell’ingresso est del centro abitato, nascosta da una folta vegetazione che garantiva e garantisce una tranquillità e riservatezza assoluta. Ristrutturata di recente l’edificio nel corso degli anni non ha subito modifiche sostanziali mantenendo, quindi, il suo aspetto e la sua bellezza originale. Utilizzata esclusivamente come residenza, è costituita da un corpo centrale con ali sporgenti laterali; in asse con il portone d’ingresso, in marmo, si trova una bellissima veranda su pianta esagonale con vetri colorati, pareti azzurre terminate da una cornice in rosa finemente decorata.
Dall’ingresso principale si diramano un corridoio a destra e uno a sinistra su cui si distribuiscono gli ambienti tra cui la piccola cappella di famiglia con un altare marmoreo al cui centro campeggia l’agnello crucifero.
Fanno parte del complesso anche la casa del custode con le stalle, posta nell’ingresso secondario a est, la piccionaia ad ovest, immersa tra la vegetazione ed una profonda grotta.
Legata alla famiglia Costanza è anche la piccola cappella all’interno del cimitero comunale, costruita nel 1925 con sue due colonne in antis esagonali che sorreggono una trabeazione a timpano
Le attività agricole della famiglia erano svolte, invece, nella casa Colonica di sant’Onofrio acquistata dai nobili Giura di Chiaromonte.